Rinforzi Strutturali
Nei magazzini edili Bigmat è possibile trovare prodotti chimici per rinforzi strutturali.
Applicare materiali compositi fibrorinforzati (FRP) è la soluzione tecnologica più evoluta per interventi di consolidamento statico, di rinforzo e riabilitazione strutturale, nonché di adeguamento sismico. Vengono impiegati nella messa in sicurezza di edifici residenziali, ospedalieri, scolastici, sportivi, commerciali e industriali. Tra i materiali impiegati in queste operazioni ci sono materiali compositi costituiti da una matrice polimerica di natura organica e inorganica con elevate proprietà meccaniche.
Generalmente è possibile distinguere: compositi rinforzati con materiale che funge da riempitivo di resina, compositi lamellari, compositi particellari, compositi laminati e compositi fibrosi.
Tra questi ultimi, i più utilizzati in edilizia sono barre, cavi e compositi monodirezionali composti da fibre dalle evidenti proprietà elastiche e meccaniche. Le tipologie di fibre rinforzate maggiormente utilizzate sono:
- Fibre di carbonio (CFRP): utilizzate per fabbricare compositi contraddistinti da un’elevata capacità elastica
- Fibre di vetro (GFRP): utilizzate originariamente in campo navale, si distinguono per la loro resistenza
- Fibre aramidiche (AFRP): di natura organica, presentano elevata resistenza alle operazioni di manipolazione
I professionisti dei magazzini edili BigMat sapranno indirizzarti verso il prodotto più adatto alle esigenze del tuo progetto.