Pitture Per Interni, Bagno E Cucina
Nella scelta della pittura per interno solitamente si fa ricorso all’idropittura. L’idropittura è generalmente lavabile e ha un’ottima resa coprente. In commercio è possibile scegliere tra varie tipologie di idropittura in fusti, che verrà in seguito diluita con acqua secondo le indicazioni presenti sull’etichetta. Nella maggior parte dei casi viene venduta nella versione “bianca” ma per ottenere colori diversi si possono aggiungere pigmenti colorati. Altrimenti è disponibile in commercio anche l’idropittura colorata, preparata con appositi pigmenti e additivi. Per bagno e cucina solitamente si sceglie l’idropittura traspirante che evita la formazione di umidità.
Tra le altre tipologie di pittura per interni in commercio, si sono pitture lavabili, pitture acriliche, pitture super lavabili e smalti murali.
La pittura lavabile a secco può essere pulita facilmente e presenta un’elevata resistenza all’abrasione. La pittura super lavabile ha le stesse caratteristiche della pittura lavabile ma offre maggiore resistenza e può essere pulita anche con spugna umida. Le pitture acriliche aderiscono perfettamente a qualsiasi tipo di superficie e mantengono la loro colorazione inalterata nel tempo. Lo smalto murale, infine, è ultra resistente al lavaggio sia a secco e sia umido ed è coprente e impermeabile.